Nuova udienza di Papa Francesco al Nunzio Apostolico
Venerdì 24 maggio il Santo Padre Francesco ha ricevuto in udienza S.E. Mons. Claudio Gugerotti, Arcivescovo titolare di Ravello, Nunzio Apostolico in Ucraina.
Nel corso dell’Udienza il Papa ha voluto essere dettagliatamente informato sulla presente situazione politica del Paese. Egli ha chiesto al Suo Rappresentante di ribadire al nuovo Presidente il Suo augurio, già trasmessogli, affinché l’Ucraina, grazie anche all’esplicita volontà di dialogo su tutti i fronti da lui espressa e che il Papa auspica ampiamente condivisa, conosca finalmente la pace e ulteriori, concrete misure che ne garantiscano lo sviluppo economico e sociale.
Il Santo Padre ha voluto inoltre essere ulteriormente informato sui rapporti tra gli Ortodossi di varia denominazione nel Paese, le cui vicende Egli segue costantemente.
Il Papa ha altresì comunicato la Sua volontà di compiere a breve un nuovo gesto umanitario a favore dei bambini fisicamente colpiti dalla guerra, secondo modalità che saranno precisate.
Ci si è inoltre soffermati sulla preparazione dell’importante incontro del 5 e 6 luglio tra il Santo Padre, parte della Gerarchia della Chiesa greco-cattolica ucraina e le massime autorità della Santa Sede competenti nel settore.
In conclusione a Sua Santità è stata rimessa dal Nunzio la medaglia d’oro del Teatro dell’Opera e Balletto di Kyiv, conferita a Papa Francesco dal Primo Vice-Ministro della Cultura, Sig.ra Svitlana Fomenko, per l’azione umanitaria “Papa per l’Ucraina” a favore delle vittime della guerra, nel corso del Gala Europa tenutosi nello stesso teatro sabato 18 maggio scorso. Il Papa ha espresso parole di vivo apprezzamento e ringraziamento ed ha accolto con simpatia il pensiero di aver voluto inserire nel programma l’ouverture di “Leonore”di Ludwig van Beethoven, confermando trattarsi di uno dei brani musicali da lui preferiti.
Il Santo Padre ha impartito al Nunzio Apostolico la Sua Benedizione, chiedendo di portarla a tutti gli abitanti della cara Ucraina.