Preghiere ecumeniche a Kyiv in occasione della Settimana di Preghiera per l’Unità dei Cristiani
Dal 18 al 25 gennaio nel mondo si è celebrata la Settimana di Preghiera per l’Unità dei Cristiani — un periodo in cui i cristiani di diverse confessioni si uniscono nella preghiera comune. Il tema di quest’anno, « Un solo corpo e un solo spirito, come una sola è la speranza alla quale siete stati chiamati» (Ef 4,4), ricorda che la vera unità inizia dall’unità in Cristo, che è il fondamento della vita della Chiesa.
A Kyiv, le celebrazioni si sono svolte nella Chiesa di San Nicola il 22 gennaio e nella Cattedrale Patriarcale della Resurrezione di Cristo il 24 gennaio. Hanno partecipato vescovi e membri del clero delle Chiese Cattolica, Ortodossa, Armena e Protestante.
Durante le preghiere, i partecipanti hanno invocato la pace, l’unità spirituale dei cristiani e il sostegno a chi ha subito le conseguenze della guerra.
Alle preghiere era presente anche il Nunzio Apostolico in Ucraina, arcivescovo Visvaldas Kulbokas, che ha sottolineato l’importanza della preghiera comune per approfondire la comprensione reciproca tra le diverse comunità cristiane e per sostenere l’unità della Chiesa.
