2 – Fact checking sulle “informazioni” pubbliche false riguardanti la Santa Sede.
Affermazioni false pubblicate su “Evropeiska Pravda” (cf. www.eurointegration.com.ua/ )
Papa Francesco, fin dall’inizio della guerra nel 2014, la chiamava “conflitto interno”. Falso: Il Santo Padre la chiamava piuttosto “guerra dove i responsabili si mimetizzano” (cf. www.vatican.va/content/francesco/en/speeches/2019/july/documents/papa-francesco_20190705_sinodo-chiesaucraina.html).
Papa Francesco ha declassato la Chiesa greco-cattolica ucraina da Chiesa a una semplice “comunità di fedeli”. Falso: Come sinonimo del termine “Chiesa” a volte viene usata l’espressione “comunità”. Ma il Santo Padre Francesco chiama con chiarezza la Chiesa greco-cattolica ucraina con il suo vero termine, Chiesa (cf. Ibidem).
Papa Francesco è circondato da persone che danno un’interpretazione simmetrica della guerra in Ucraina, perciò non indica il nome dell’aggressore. Falso: il Santo Padre in tutti i suoi interventi pubblici e su tutte le tematiche osserva il principio di non indicare i nomi dei Capi di Stato e i nomi dei Paesi nel contesto negativo (cf. https://www.lanacion.com.ar/el-mundo/el-papa-francisco-con-la-nacion-de-que-serviria-que-fuera-a-kiev-si-la-guerra-continuara-al-dia-nid21042022/).
Papa Francesco ha criticato il fornimento delle armi all’Ucraina. Falso: il Santo Padre si pronuncia in generale contro la “logica diabolica e perversa delle armi”, riferendosi soprattutto a “chi causa la guerra” (cf. https://www.vatican.va/content/francesco/en/angelus/2022/documents/20220227-angelus.html ).