Il cordoglio del Santo Padre per il decesso del Vescovo Milan Šášik, C.M.
Pubblichiamo, di seguito, il messaggio che il Cardinale Pietro Parolin, Segretario di Stato, ha indirizzato a S.E.R. Mons. Nil Yuriy Lushchak, O.F.M., per il decesso di S.E.R. Mons. Milan Šášik, C.M., avvenuto lo scorso 14 luglio:
A Sua Eccellenza Reverendissima
Mons. Nil Yuriy Lushchak, O.F.M.
Vescovo Ausiliare
dell’Eparchia di Mukachevo di rito bizantino
Il Santo Padre Francesco, informato della morte prematura di Sua Eccellenza Mons. Milan Šášik, affida la sua anima alla misericordia di Dio ed implora la grazia dell’eterna partecipazione nella gloria del Signore Risorto Gesù Cristo, ed esprime anche gratitudine per ogni bene, che il defunto Vescovo ha compiuto nella sua vita come sacerdote, membro della Comunità religiosa della Missione di San Vincenzo de’ Paoli, Collaboratore della Nunziatura Apostolica a Kyiv, Amministratore Apostolico, e poi Vescovo Eparchiale dell’Eparchia greco-cattolica di Mukachevo con sede ad Uzhhorod.
Fino all’ultimo giorno della sua luminosa memoria, il Vescovo Milan si è preso cura con zelo pastorale dello sviluppo spirituale dei fedeli a lui affidati, essendo per loro un vero ed amato padre spirituale; si è preso cura premurosamente dello sviluppo delle importanti istituzioni eparchiali, e si è anche preoccupato della costruzione di chiese e cappelle. Merita particolare attenzione il suo lavoro instancabile orientato a mantenere la memoria di numerosi martiri della Chiesa di Mukachevo, che col proprio sangue hanno testimoniato la fedeltà a Cristo, alla Chiesa Cattolica e al Vescovo di Roma.
Sua Santità nella preghiera affida al Signore Dio la famiglia del Vescovo Milan, il clero ed i fedeli dell’Eparchia di Mukachevo, e tutti coloro che partecipano alle celebrazioni funebri, e a tutti imparte di cuore la Benedizione Apostolica.
Dal Vaticano, 16 luglio 2020
Pietro Card. Parolin
Segretario di Stato